Sette Specchi Esseni

Conoscere se stessi osservando la “realtà”

Facilitatrice: Laura Lo Sardo

 

Il Reiki e le Vie dello Spirito - Sette Specchi Esseni: conoscere se stessi osservando la realtà

Gli Esseni erano un antico popolo di contadini e frutticoltori. Erano anche profondi conoscitori delle proprietà delle erbe, dei cristalli e dei colori con i quali curavano tutti coloro che richiedevano il loro aiuto. Inoltre avevano deciso di abbandonare le vanità del mondo e si erano ritirati ad una vita semplice che consentiva loro di avvicinarsi allo Spirito per viverlo nella materia.

Il pensiero Esseno sostiene che l’essere umano, in accordo con il proprio Dio interiore, custodisce un “progetto dell’anima”. Aiutato dai propri angeli custodi, dalle guide spirituali e dai maestri, arriva sulla Terra per imparare ciò che si è prefisso, acquisendo integrità ed esperienza per crescere nella consapevolezza di Essere di Luce. Forse uno dei principali modi di evolvere su questo pianeta è proprio attraverso le relazioni con le persone che ci circondano. Specialmente i nostri famigliari perché da loro non possiamo scappare. In quest’ottica gli antichi Esseni forse identificarono meglio di chiunque altro il fondamentale ruolo dei rapporti umani. Cos’ li divisero in sette categorie corrispondenti ai vari tipi di rapporto che ciascun essere umano sperimenta nel corso della sua vita di relazione su questa Terra.

Impariamo a guardare la “realtà”

Imparando a guardare la realtà che ci circonda con altri occhi scopriamo che le nostre convinzioni tradizionali e i nostri condizionamenti possono lasciar spazio a nuovi modi di essere. Nuovi modi di pensare e di vedere favoriscono la capacità di conoscere noi stessi e di risvegliare in noi quelle parti addormentate da molto tempo. Gli Esseni ci hanno tramandato una meravigliosa tecnica, una nuova chiave di interpretazione della “realtà” per comprendere questo processo di trasformazione: la “teoria dei sette specchi”. L’uso del termine “specchio” nasce dal principio fondamentale secondo il quale le azioni, le scelte, le esperienze ed il linguaggio di coloro che ci circondano riflettono in ogni momento della nostra vita la nostra realtà interiore:

Il Reiki e le Vie dello Spirito - Sette Specchi Esseni: conoscere se stessi osservando la realtà
ciò che è fuori di noi è il corrispondente visibile di ciò che c’è dentro di noi. Riconoscendo la nostra realtà interiore e trasformandola, riusciamo a trasformare la nostra realtà esteriore.

In altre parole la “realtà” che ci circonda non è altro che uno specchio della nostra realtà interiore che a volte ci rifiutiamo persino consapevolmente di vedere. Invece di essere grati spesso ci arrabbiamo dando la colpa agli altri, al destino, al tempo, ai genitori… a tutti tranne che a noi stessi. Ma l’aspetto più importante degli specchi è che ci mostrano quella parte profonda di noi che è inconoscibile sia a noi stessi che agli altri.

Le persone intorno a noi sono maestri

Se invece iniziamo a vedere le persone con le quali interagiamo in quest’ottica scopriremo che sono dei Maestri che ci insegnano e mostrano qualcosa su noi stessi, anche se compiono un azione che ci ferisce. Il primo passo verso l’evoluzione è dunque comprendere cosa questi maestri ci vogliono fare vedere. Questo può permettere all’anima di evolversi; di allinearsi sempre più con il proprio Sé superiore; di liberarsi da tutte quelle situazioni che generavano emozioni “disturbanti” (rabbia, fastidio, ira, nervosismo, tristezza, etc…). Questa liberazione è proprio la conseguenza del fatto che quelle situazioni non sono più necessarie! Sussistevano solo per insegnare qualcosa che finalmente si è compreso e, semplicemente, si dissolvono, smettono di manifestarsi.

I sette specchi esseni

Per comprendere cosa il prossimo riflette di noi stessi serve una buona predisposizione ad accettare parti irrisolte di noi. Molta onestà, pazienza e pratica nell’interpretazione della realtà… ed il gioco è fatto. I sette specchi Esseni sono a tal fine un aiuto preziosissimo. Il loro valore sta nel fatto di distinguere diversi tipi di specchi: di illustrarci le diverse modalità attraverso le quali gli altri ci insegnano qualcosa consentendoci di specchiare in loro un aspetto di noi stessi.

 

Per iscrizioni, ulteriori informazioni o per richiedere un corso di Sette Specchi Esseni nella propria struttura inviare una mail a segreteria@reikiespirito.net
Vuoi conoscere il programma dettagliato del corso, costi e orari? clicca qui

Non ci sono eventi in arrivo al momento.
Condividi:
codice